Zeferina – seconda versione ampliata

fantasy

Asengard Ed., 2009

> Cover di Alberto Dal Lago

Prefazione di Gianfranco Nerozzi, mappa di Roberto Bonadimani

All’interno del libro: Bestiario, Leggende

> “Fantasy dal Regno d’Italia”

– In anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, maggio 2009 –

Dalle Alpi al profondo del Mediterraneo: fantasy ispirato alle creature fantastiche del folclore italiano

“Stregoni con sài scuri e con maschere di teschi scendono dai monti. Bambini cresciuti nelle tombe preparano le loro trappole. Uomini dalla pelle bianca e capelli color del fuoco si aggirano per le foreste. La caccia ha inizio, fra sanguinose liturgie, corvi e tronchi cavi che sembrano madri nere, alla ricerca del profeta nascosto in un giovane Regno, l’occhio maledetto, colui che condurrà uomini e dèi nell’ultima battaglia. Ma stavolta è un neonato la leggenda, il figlio di una strega il cui nome, Zeferina, si sussurra fra gli alberi”

“Dalle anguane dei bestiari montani alle sibille, dalle leggende dei monacielli del Sud Italia agli orchi e le fate dei Tredici Comuni cimbri, dai nani delle favole tirolesi alla reinterpretazione dei miti mediterranei di fauni, ciclopi, minotauri.

In un Regno d’Italia oscuro e nevoso, in una terra di confine, fra briganti, sealagan laute, Libri del Comando e streghe, la prima rivisitazione in chiave dark fantasy delle superstizioni, delle leggende e delle creature fantastiche di tutta la penisola. Fra Storia e Mito, un nuovo approccio alla narrativa fantasy italiana, arricchito da un Bestiario degli esseri mitici e dalle Leggende citate nel romanzo.

Il Belpaese diventa lo scenario di una guerra magica, segreta, fatta di incantesimi e di armi da fuoco, il crocevia fra mitologie del Mare Nostrum e versioni alpine di leggende celtiche e norrene”

Nell’immagine in alto, un’anguana disegnata da Roberto Bonadimani (2008). Dopo la prima versione nel 2007, la seconda versione di Zeferina è stata pubblicata da Asengard Edizioni nel 2009. Nel booktrailer uscito lo stesso anno era presente la canzone Nipote di strega, del gruppo medieval-folk metal Fiaba (https://www.fiabaweb.com) per gentile concessione della band. Il romanzo è stato acquisito nel 2012 da Il Castello Editore, poi da Armenia Edizioni.

::