Zeferina – prima versione

fantasy

Larcher Ed., 2007

“Una figura arranca nella neve, verso un grande albero cavo. Ha i capelli lunghi, color d’arancia, indossa uno scialle e stringe fra le mani un fagotto di stoffe. Il suo nome è Zeferina Dal Bosco di Mezzo, da tempo è considerata, dalla gente dei monti, una mendicante pazza. È stata allevata da un’anziana zia in pianura, in seguito alla morte della tutrice ha fatto i lavori più umili e ha cercato di sopravvivere nella nuova nazione, tra le numerose difficoltà economiche. Dopo aver scoperto di aver vissuto per anni con una strega, ha trovato dei vecchi libri e ha dedicato tutta se stessa alle scienze esoteriche. Ha compreso come si invocano certe entità, l’aspetto segreto delle cose e ciò che di misterioso si cela da secoli nei boschi. Suo figlio, un bambino di pochi mesi, è colui che leggendari popoli attendevano da novecento anni, un essere il cui straordinario potere è destinato a essere conteso. Zeferina però non è disposta a cedere il proprio piccolo a nessuno e fugge portandolo con sé, sola contro tutti, spostandosi fra gli alberi e per le vecchie contrade di pietra come un animale braccato.

Mentre oscure tribù partono alla ricerca del bambino, un mercenario al servizio dell’alleanza fra gli orchi e le beate genti, misteriosi esseri che oltre il confine vengono chiamati elfi, si mette sulle tracce della giovane strega”

“Nei boschi innevati di una giovane nazione, la guerra segreta di antichi popoli”

Lo scenario è il territorio fra la catena del Baldo e la Lessinia, fra il Veneto e il Trentino Alto Adige, durante i primi anni del Regno d’Italia, nei primi anni Settanta dell’Ottocento. Sono presenti creature fantastiche provenienti dall’area dei cimbri, orchi, fate, anguane e sealagan laute, e che arrivano da diverse altre parti d’Italia, fra fauni e massarioli. Pubblicato nel 2007, il romanzo nel 2008 è stato acquisito da Asengard che ne ha pubblicato una seconda edizione ampliata: il tempo da presente diventa al passato – il finale viene proposto in modo diverso – e sono stati aggiunti personaggi e altre rielaborazioni di leggende.

::